FORMAZIONE

ADDESTRAMENTO

Abilitazione all’uso dei carrelli elevatori

Per poter utilizzare i carrelli elevatori è necessario, ed obbligatorio per legge, essere abilitati, frequentando un corso di addestramento orientato a far comprendere le dinamiche di utilizzo del mezzo, far conoscere gli eventuali rischi per la sicurezza e far riconoscere eventuali allarmi tecnici che possono compromettere il funzionamento del carrello.
Fiorini Carrelli Elevatori organizza corsi per questo addestramento.
Il “Corso di Addestramento e Formazione all’utilizzo dei carrelli elevatori” costituisce un indirizzo per l’ adeguamento al D.Lgs. n°81 del 09/04/2008 concernente i requisiti di sicurezza per l’uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori.
Il corso è uno strumento finalizzato a facilitare l’individuazione delle misure tecniche e organizzative adeguate per ridurre al minimo i rischi connessi all’uso delle attrezzature di lavoro.
Nell’ambito degli obblighi richiesti all’art. 36 e 37, il datore di lavoro provvede affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione dei lavoratori dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevuta da una formazione adeguata.
Obiettivo non è quindi l’attestato, ma costituire in azienda le figure preparate a gestire in piena sicurezza ed efficienza le attrezzature sulle quali l’azienda ha investito risorse. Una possibile soluzione, soprattutto nelle aziende con un ampio numero di addetti all’uso dei carrelli elevatori, può essere quella di sottoporre ad un programma formativo particolare un preposto il quale sarà poi a sua volta incaricato della formazione e dell’addestramento degli altri conducenti.


CORSI OBBLIGATORI PER CARRELLISTI

Scarica i dettagli dei corsi

Brochure ABILITAZIONE Carrellisti 2016 (138 download)

 

 

PROSSIME DATE

Richiedi informazioni sui prossimi corsi organizzati

CONTATTACI

 

Enter your keyword